Grazie a tutti per l'interessamento sulla mia salute... fortunatamente sto meglio e infatti mi sono messa a fare un dolcetto direi proprio ricostituente!
Che io odi il caffè ormai è risaputo, almeno da chi mi sta vicino e mi conosce da un po'.... quindi con il caffè non sopporto anche tutti i suoi annessi e connessi cioè cappuccino, gelato al caffè, etc etc.. e soprattutto il tiramisù! Ma io sono una golosa, una di quelle con la G maiuscola (e si vede.. eh eh eh !!!) e non potrei mai rinunciare a quella morbida e meravigliosa crema, perciò il tiramisù lo faccio a modo mio... una versione adatta anche ai bambini.
TIRAMISU' DI PANDISTELLE (dose per due tiramisù da 6 porzioni abbondanti cadauno)
700 gr di pandistelle
1/2 litro di latte freddo
4 tuorli
8 cucchiai di zucchero
500 gr di mascarpone (o 250 gr di mascarpone e 250 gr di ricotta)
300 ml di panna vegetale
100 gr cioccolato al latte gratuggiato e/o spezzettato
100 gr cioccolato fondente gratuggiato e/0 spezzettato
Preparare la crema montando i 4 tuorli con lo zucchero finchè diventano belli spumosi e lo zucchero è completamente sciolto, mescolando aggiungere il mascarpone fino ad avere una crema bella densa. Montare a parte la panna e aggiungerla alla crema mescolando con attenzione per non smontarla, lasciar riposare la crema in frigo per 15 minuti.
Bagnare velocemente i pandistelle nel latte, disporli nella pirofila, fare uno strato di crema e spolverare con la cioccolata , continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Conservare in frigorifero, e se fate come me... uno in frigo e uno in freezer :-)
Buon appetito!!!!
Hola Fiore!!
RispondiEliminaSono felicissima che tu stai meglio!
Ah! il tiramisù che bonta, peccato però sono allergica all'uovo.
Dovrei probare a farlo zenza...perchè no?
Cata
Ps: me gusta la foto.
Che buono! Mi fai venire una fame!!!
RispondiEliminavoglio la faccina con il rivoletto!!!!!
RispondiEliminacrema al mascarpone.......in questo momento assomiglio ad Omer...
ottima questa versione Fiore...grazie mille!!!
felice di sapere che stai meglio....
baciotti
franca
ciao Golosa con la G maiuscola!!! grazie per questa deliziosa ricetta, la provero' sicuramente....mi è venuta voglia di dolci!!!
RispondiEliminabuon fine settimana tesoruccia
gio'
figurati te che io il tiramisù lo faccio con i biscotti "pucciati" nel Marsala...beh di certo non è per i bambini...ma io non ne ho!
RispondiEliminabaciotti
Silva
p.s. mandato email...attendo delucidazioni!
Proprio questa settimana che non ho prodotto dolci ecco che arriva fresco fresco il tuo! Bene, una buona occasione da prendere al volo.
RispondiEliminaDomanda forse un po' stupida: panna vegetale è di soia? La trovi nel banco del fresco o è a lunga conservazione? Grazie. Di solito faccio anch'io la crema come la tua, però con la panna fresca da montare e non metto le uova. Buona domenica.
Eli
Ciao Fiore!!
RispondiEliminaSono contenta che tu stia meglio!
Adoro il tiramisù......SLURP!!!
Grazie mille,per le dritte delle foto mosaico sei gentilssima.
Un abbraccio.
Deby
Ciao Fiore, passata l'influenza questo chicco è quello che ci vuole.
RispondiEliminaIo sono stata una settimana senza sentire un sapore e un odore per colpa del raffreddore e quasi quasi mi rifaccio!!!
Ciao Barbara
Urca che bomba di calorie!!!
RispondiEliminaAdoro i Pandistelle!!! Devo provare questa dolcezza.
E come dice qualcuno a Zelig, TI STIMO FRATELLA!
Ciao
Isa
Buonissima questa ricetta...tre giorni fa ne ho fatti due con i pavesini...da leccarsi i baffi..la proverò sicuramente!!!
RispondiEliminaSono felice che stai meglio...tantissimi baci!!!
Ho appena terminato di gustare una mousse al cioccolato e rum..(appena l'odore ovviamente;))
RispondiEliminaPerchè allora dovrei avere voglia di una mega fetta di Tiramisù? Non ho speranza...
Hugs,
Mila :)
ciao fiore,ma che torta super calorica e super buona.....nn lo sapevo che si potesse mettere crema e mascarpone....buono a sapersi ,provero' quando pero' partorisco,ora ho troppa acidita' di stomaco.....w il malox!!!!.comunque anche a mio marito nn piace il caffe' e cosi' faccio il tiramisu' con l'ananas bagnando i biscotti con il suo succo.mia mamma invece li bagna con il limoncello e poi guarnisce la parte superiore con la cioccolata bianca grattuggiata.....!!!!nel frattempo cerchero' d'immaginare il gusto del tuo....ho gia' l'aquolina in bocca.....
RispondiEliminalaura
....che bomba Fiore!!!!! spero che ti aiuti a rimetterti in sesto!!!!! certo che fa venire un'acquolina in bocca il tuo tiramisù versione senza caffè!!!!
RispondiEliminabaciotti Milvi
e tra 5 minuti o meno io me lo pappooooooooooooooo!!!! basta marty e fiore discutere di tendine ... passiamo all'apertura del frigo please :) baci baci .. slurp
RispondiEliminatorno dalla Val d'Aosta...strapiena, che solo a vedere roba da magnà me se rivolta lo stomaco...e che trovo??? Prima Simona con la torta di mele....e che torta... e poi te.. con 500 grammi di mascarpone... vabbè anche solo 250 e 250 di ricotta......ma che ve posssssssino....!!!!
RispondiEliminabaci
pat
Ah bene, se fai i dolci stai proprio meglio. Non sapevo che il caffè fosse una bestia nera per te...capperi che roba. Io vivo di caffè ma questo tiramisù decaffeinato è davvero fantastico e da provare.
RispondiEliminaSpeciale come sempre
Baci
Luisa
Fiore, vedo si che sei guarita bene! questo tiramisù di pan di stelle pare davvero interessante!! complimenti! sei una pasticcera provetta, mi sa! io invece in quello proprio non trovo gusto, ma se me ne vuoi offrire un pezzo eh eh!!
RispondiEliminabuona domenica
Noooooo, io adoro i pan di stelle, sono cresciuta mangiandone in quantità!!!!!! Anch'io non amo il caffé e di conseguenza non mangio il tiramisù, quindi è dato per assodato che al più presto proverò la tua ricetta. Ho già l'acquolina in bocca!!!!!!
RispondiElimina