31 gennaio, 2009

Ancora dolci....

Grazie a tutti per l'interessamento sulla mia salute... fortunatamente sto meglio e infatti mi sono messa a fare un dolcetto direi proprio ricostituente!
Che io odi il caffè ormai è risaputo, almeno da chi mi sta vicino e mi conosce da un po'.... quindi con il caffè non sopporto anche tutti i suoi annessi e connessi cioè cappuccino, gelato al caffè, etc etc.. e soprattutto il tiramisù! Ma io sono una golosa, una di quelle con la G maiuscola (e si vede.. eh eh eh !!!) e non potrei mai rinunciare a quella morbida e meravigliosa crema, perciò il tiramisù lo faccio a modo mio... una versione adatta anche ai bambini.

TIRAMISU' DI PANDISTELLE (dose per due tiramisù da 6 porzioni abbondanti cadauno)

700 gr di pandistelle
1/2 litro di latte freddo
4 tuorli
8 cucchiai di zucchero
500 gr di mascarpone (o 250 gr di mascarpone e 250 gr di ricotta)
300 ml di panna vegetale
100 gr cioccolato al latte gratuggiato e/o spezzettato
100 gr cioccolato fondente gratuggiato e/0 spezzettato

Preparare la crema montando i 4 tuorli con lo zucchero finchè diventano belli spumosi e lo zucchero è completamente sciolto, mescolando aggiungere il mascarpone fino ad avere una crema bella densa. Montare a parte la panna e aggiungerla alla crema mescolando con attenzione per non smontarla, lasciar riposare la crema in frigo per 15 minuti.
Bagnare velocemente i pandistelle nel latte, disporli nella pirofila, fare uno strato di crema e spolverare con la cioccolata , continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Conservare in frigorifero, e se fate come me... uno in frigo e uno in freezer :-)
Buon appetito!!!!

18 commenti:

  1. Hola Fiore!!
    Sono felicissima che tu stai meglio!
    Ah! il tiramisù che bonta, peccato però sono allergica all'uovo.
    Dovrei probare a farlo zenza...perchè no?
    Cata
    Ps: me gusta la foto.

    RispondiElimina
  2. Che buono! Mi fai venire una fame!!!

    RispondiElimina
  3. voglio la faccina con il rivoletto!!!!!
    crema al mascarpone.......in questo momento assomiglio ad Omer...
    ottima questa versione Fiore...grazie mille!!!
    felice di sapere che stai meglio....
    baciotti
    franca

    RispondiElimina
  4. ciao Golosa con la G maiuscola!!! grazie per questa deliziosa ricetta, la provero' sicuramente....mi è venuta voglia di dolci!!!

    buon fine settimana tesoruccia

    gio'

    RispondiElimina
  5. figurati te che io il tiramisù lo faccio con i biscotti "pucciati" nel Marsala...beh di certo non è per i bambini...ma io non ne ho!
    baciotti
    Silva

    p.s. mandato email...attendo delucidazioni!

    RispondiElimina
  6. Proprio questa settimana che non ho prodotto dolci ecco che arriva fresco fresco il tuo! Bene, una buona occasione da prendere al volo.
    Domanda forse un po' stupida: panna vegetale è di soia? La trovi nel banco del fresco o è a lunga conservazione? Grazie. Di solito faccio anch'io la crema come la tua, però con la panna fresca da montare e non metto le uova. Buona domenica.
    Eli

    RispondiElimina
  7. Ciao Fiore!!
    Sono contenta che tu stia meglio!
    Adoro il tiramisù......SLURP!!!
    Grazie mille,per le dritte delle foto mosaico sei gentilssima.
    Un abbraccio.
    Deby

    RispondiElimina
  8. Ciao Fiore, passata l'influenza questo chicco è quello che ci vuole.
    Io sono stata una settimana senza sentire un sapore e un odore per colpa del raffreddore e quasi quasi mi rifaccio!!!
    Ciao Barbara

    RispondiElimina
  9. Urca che bomba di calorie!!!
    Adoro i Pandistelle!!! Devo provare questa dolcezza.
    E come dice qualcuno a Zelig, TI STIMO FRATELLA!
    Ciao
    Isa

    RispondiElimina
  10. Buonissima questa ricetta...tre giorni fa ne ho fatti due con i pavesini...da leccarsi i baffi..la proverò sicuramente!!!
    Sono felice che stai meglio...tantissimi baci!!!

    RispondiElimina
  11. Ho appena terminato di gustare una mousse al cioccolato e rum..(appena l'odore ovviamente;))
    Perchè allora dovrei avere voglia di una mega fetta di Tiramisù? Non ho speranza...
    Hugs,
    Mila :)

    RispondiElimina
  12. ciao fiore,ma che torta super calorica e super buona.....nn lo sapevo che si potesse mettere crema e mascarpone....buono a sapersi ,provero' quando pero' partorisco,ora ho troppa acidita' di stomaco.....w il malox!!!!.comunque anche a mio marito nn piace il caffe' e cosi' faccio il tiramisu' con l'ananas bagnando i biscotti con il suo succo.mia mamma invece li bagna con il limoncello e poi guarnisce la parte superiore con la cioccolata bianca grattuggiata.....!!!!nel frattempo cerchero' d'immaginare il gusto del tuo....ho gia' l'aquolina in bocca.....
    laura

    RispondiElimina
  13. ....che bomba Fiore!!!!! spero che ti aiuti a rimetterti in sesto!!!!! certo che fa venire un'acquolina in bocca il tuo tiramisù versione senza caffè!!!!
    baciotti Milvi

    RispondiElimina
  14. e tra 5 minuti o meno io me lo pappooooooooooooooo!!!! basta marty e fiore discutere di tendine ... passiamo all'apertura del frigo please :) baci baci .. slurp

    RispondiElimina
  15. torno dalla Val d'Aosta...strapiena, che solo a vedere roba da magnà me se rivolta lo stomaco...e che trovo??? Prima Simona con la torta di mele....e che torta... e poi te.. con 500 grammi di mascarpone... vabbè anche solo 250 e 250 di ricotta......ma che ve posssssssino....!!!!
    baci
    pat

    RispondiElimina
  16. Ah bene, se fai i dolci stai proprio meglio. Non sapevo che il caffè fosse una bestia nera per te...capperi che roba. Io vivo di caffè ma questo tiramisù decaffeinato è davvero fantastico e da provare.
    Speciale come sempre
    Baci
    Luisa

    RispondiElimina
  17. Fiore, vedo si che sei guarita bene! questo tiramisù di pan di stelle pare davvero interessante!! complimenti! sei una pasticcera provetta, mi sa! io invece in quello proprio non trovo gusto, ma se me ne vuoi offrire un pezzo eh eh!!
    buona domenica

    RispondiElimina
  18. Noooooo, io adoro i pan di stelle, sono cresciuta mangiandone in quantità!!!!!! Anch'io non amo il caffé e di conseguenza non mangio il tiramisù, quindi è dato per assodato che al più presto proverò la tua ricetta. Ho già l'acquolina in bocca!!!!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!